Italia 2020 - Democrazia in cancrena

Indice articoli

Con la resa di Forza Italia alla cloaca fascio-sovranista a guida Salvini, e con la contemporanea genuflessione del PD sull'altare del populcomunismo a 5 stelle si è consumato l'assassinio politico della Seconda repubblica.

Se la Prima Repubblica è stata liquidata per manifesta disonestà, la Seconda Repubblica va in soffitta per manifesta incapacità; incapacità di sfruttare lo sforzo compiuto per allinearsi al resto d'Europa con i Governi Ciampi, Dini e (primo) Prodi. Da D'Alema in poi destri e sinistri si sono distinti per dare il la ad una spesa caratterizzata da mancette elettorali, e una allergia manifesta ad ogni riforma strutturale.

Questa nascente terza repubblica, fiorita con il Rosatellum nel 2018,  sembra più una cancrena da estirpare nei tempi più rapidi possibili, prima che produca danni irreparabili, che una risorsa per gli italiani.

L'ultimo a provare qualcosa di sistematico era stato Napolitano, agli inizi del secondo mandato, con i "saggi" a dettare le riforme e con il Governo di unità nazionale costituito da tutti i partiti tranne i paraculi di turno: Lega (non più Nord), 5 Stelle e Fratelli d'Italia. Ricordiamo le parole dell'insediamento e il "cicchetto" purtroppo inutile, ad un imbelle parlamento. All'epoca si disse: siamo passati dal Governo dei professori al parlamento dei ripetenti. Riascoltiamolo, merita (dal minuto 32, prendetevi una mezz'ora per riascoltarlo). Vi renderete conto che quanto detto non è contato un cazzo.

Non che si rimpianga granché la seconda Repubblica, ma la situazione che ne risulta è di una destra che non è nemmeno buona a pulircisi il culo, ed una sinistra che non serve nemmeno a trastullarsi i genitali.

Spero ardentemente che il conversion rate in legge delle tante idiozie contenute nei programmi rimanga minimale, dalle piccole cazzate paternalistiche come la Suca-Tax, alle inaccettabili posizioni sovra-anistiche e/o collettivistiche.

I vari Salvini, Meloni, Di Maio/Di Battista e Zingaretti sono infatti al massimo buoni a fare fotocopie nell'era della comunicazione digitale. O, volendo, come il due di coppe quando si gioca a Poker.

Forse, proprio per la pochezza dei personaggi, possiamo sperare nella inefficienza di qualsiasi governo esca dalle urne funerarie prossime venture. Di cazzate però ne hanno già fatte (Quota 100, Reddito di Cittadinanza, Prescrizione infinita), quindi il livello di pericolo è elevato.

Vediamo quali sia la cancrena originaria e quali le metastasi italiane da debellare. Non sarà un risultato scontato, né probabilmente ottenibile da una sola generazione.