Mezzelune "Moniti Meliora Sequamur"

Mezzelune "Moniti Meliora Sequamur"

Sabato mattina passo davanti al banco pesce dell'Esselunga con sguardo meditabondo e, con prontezza di spirito, il nostro fish & seafood collective  shopper mi segnala un povero scorfano solitario, ma freschissimo. Che fare? meno di 3 etti al lordo, difficile da utilizzare. Decido di fare un acquisto 50-50 con delle altrettanto fresche mazzancolle. L'idea di base è una pasta ripiena da declinare nei dettagli.

Dettagli presto individuati. Pulisco le mazzancolle e lo scorfano. Testa e carcasse vanno in casseruola per farci un fumetto-che-poi-si-vedrà. Le 4 mazzancolle più sexy le tengo per il decoro, assieme a uova di lompo rosse.

Prendo le mazzancolle ad occhio pari alla polpa dello scorfano e li piazzo a cuocersi al vapore. costituiranno il ripieno, appena amalgamato da panna acida e paprika dolce.

Il ripieno sembra alquanto secco, l'idea è di ammorbidirlo con una velouté prodotta con il fumetto e panna acida in fase di salto.

Il resto secondo i canoni, impasto 2 uova 200g di farina 00, cerchi con coppapasta, ripieno e cottura 5-6 minuti prima di passarli e ripassarli nella vellutata.

Bollicina di rigore, nel caso di specie un Prosecco Superiore VQPRD.