E' giunta l'era di Draghi. I toni epici di una stampa orfana di indiscrezioni, come al solito, distolgono l'attenzione da quelli che per il sottoscritto sono invece spunti interessanti.
Andiamo per gradi
Un Governo "tecnico"
Definizione cara ai giornalisti, in realtà un Governo tecnico è impossibile perché la funzione "esecutiva" del governo prevede per definizione la necessità di continue decisioni "politiche".
Meglio dunque pensare ad un governo "non partitico", ovvero con un peso ridotto rispetto al solito dei partiti rappresentanti dei ed eletti dai cittadini.
In una repubblica parlamentare come l'Italia un governo "tecnico" è un segnale di default del sistema: si verifica quando non ci sono risorse partitiche combinabili per esercitare decentemente la funzione "esecutiva".
In questi casi, seguendo una prassi inaugurata da Scalfaro nel 1993, il presidente della Repubblica nomina un Presidente del consiglio estraneo ai partiti, con obiettivi precisi e in genere limitati nel tempo, e con una maggioranza da trovare tra i gruppi parlamentari presenti in parlamento.
A seconda del supporto ottenuto in parlamento i componenti "tecnici" o meglio "indipendenti" possono essere più o meno preponderanti. Piccola annotazione: i ministeri non sono tutti uguali, né per budget di spesa, né per influenza politica. La attuale ripartizione delle competenze tra stato e regioni complica ulteriormente il quadro: ministeri come agricoltura, turismo, salute ed istruzione hanno importanti funzioni delegate alle Regioni, e di conseguenza il loro peso (e budget) si è ridotto nel tempo. Agricoltura, turismo e salute sono oramai più strutture di coordinamento che centri decisionali in materia di spesa.
I precedenti
Governo | Ciampi | Dini | Monti | Draghi |
Trigger | Tangentopoli - Referendum | Attacco alla Lira, riforma previdenziale | Crisi del debito | Fondi NGEU |
Maggioranza | DC,PSI,PRI,PLI,PSDI + astensione PDS e Verdi | PDS, PPI, SI, LN, Misto | PdL, PD, UdC, FLI, Misto | M5S, PD, Lega, FI, IV, LEU,Misto |
Giuramento | 29/04/1993 | 17/01/1995 | 16/11/2011 | 13/02/2021 |
Dimissioni | 13/01/1994 | 11/01/1996 | 21/12/2012 | |
durata | 259 | 359 | 401 | |
Voti Camera | 309 | 304 | 550 | 550 |
Voti Senato | 162 | 203 | 285 | 270 |
Ministri affiliati | 16 | 2 | 0 | 16 |
Ministri indipendenti | 9 | 21 | 18 | 8 |
Conseguenze partitiche | Disgregazione del pentapartito | MSI si trasforma in AN, nasce ULIVO | Scissione PDL in FI e FdI, svolta sovranista LN, fenomeno M5S |
Composizione e "pesi" del Governo Draghi
Mi sono "divertito ad andare ad associare il Budget di spesa di ogni ministero utilizzando i dati riportati nell'ultimo Bilancio di Previsione. NB: la riallocazione di funzioni sul Ministero dell'Ambiente e sul neonato Ministero del turismo necessita un futuro approfondimento e una revisione dei dati quando saranno resi disponibili. Dati sempre in Milioni di Euro.
Ministro | Affiliazione | Deleghe | Portafoglio | Budget attuale | PAct% | tot Bud+NGEU | PBNG% |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Stefano Patuanelli | M5S | Agricoltura | SI | 962 | 0,3% | 1.924 | 0,2% |
Dario Franceschini | Pd | Cultura | SI | 1.965 | 0,5% | 3.930 | 0,4% |
Lorenzo Guerini | Pd | Difesa | SI | 22.292 | 6,1% | 44.585 | 4,7% |
Daniele Franco | Indipendente | Economia | SI | 94.860 | 26,0% | 189.720 | 19,9% |
Luigi Di Maio | M5S | Esteri | SI | 27.044 | 7,4% | 54.087 | 5,7% |
Marta Cartabia | Indipendente | Giustizia | SI | 9.091 | 2,5% | 18.182 | 1,9% |
Enrico Giovannini | Indipendente | Infrastrutture | SI | 19.174 | 5,3% | 70.329 | 7,4% |
Luciana Lamorgese | Indipendente | Interno | SI | 19.405 | 5,3% | 38.811 | 4,1% |
Patrizio Bianchi | Indipendente | Istruzione | SI | 46.818 | 12,8% | 107.886 | 11,3% |
Andrea Orlando | Pd | Lavoro | SI | 52.402 | 14,4% | 104.804 | 11,0% |
Mario Draghi | Indipendente | Presidenza consiglio | SI | 18.916 | 5,2% | 37.832 | 4,0% |
Roberto Speranza | Leu | Salute | SI | 1.289 | 0,4% | 22.298 | 2,3% |
Giancarlo Giorgetti | Lega | Sviluppo economico | SI | 23.210 | 6,4% | 46.419 | 4,9% |
Roberto Cingolani | Indipendente | Transizione ecologica | SI | 2.694 | 0,7% | 75.187 | 7,9% |
Massimo Garavaglia | Lega | Turismo | SI | 43 | 0,0% | 87 | 0,0% |
Cristina Messa | Indipendente | Università | SI | 8.725 | 2,4% | 31.700 | 3,3% |
Mariastella Gelmini | Forza Italia | Affari generali e autonomie | NO | - | 0,0% | - | 0,0% |
Vittorio Colao | Indipendente | Innovazione tecnologica | NO | 3.858 | 1,1% | 54.015 | 5,7% |
Elena Bonetti | Italia Viva | Pari opportunità e famiglia | NO | - | 0,0% | - | 0,0% |
Fabiana Dadone | M5S | Politiche giovanili | NO | 724 | 0,2% | 1.447 | 0,2% |
Erika Stefani | Lega | Politiche per la disabilità | NO | - | 0,0% | - | 0,0% |
Renato Brunetta | Forza Italia | Pubblica amministrazione | NO | 3.547 | 1,0% | 7.095 | 0,7% |
Federico D'Incà | M5S | Rapporti con il Parlamento | NO | - | 0,0% | - | 0,0% |
Mara Carfagna | Forza Italia | Sud e Coesione Territoriale | NO | 7.386 | 2,0% | 42.373 | 4,4% |
Il Budget annuo attuale, e il budget complessivo sui 3 anni + le somme previste dal NGEU (che ci si ostina a chiamare Recovery Fund) li ho ricavati da questa tabella annessa al Rendiconto. Nota Molto Benissimo: su sfondo giallo le spese "indisponibili" destinate a Regioni (in buona parte per coprire la spesa sanitaria non finanziata dall'IRAP), INPS (per coprire il buco previdenziale) e Debito pubblico. Una politica più accorta negli anni passati avrebbe dato a qualsiasi governo margini di manovra ben superiori. Come vedete dalla tabella un 60% delle risorse sono già "battezzate"
Missioni |
Legge di bilancio 2020 |
Legge di bilancio 2021 |
Legge di bilancio 2022 |
Ministero |
Media€mil |
mediabudget |
PNRR |
totale |
tot% |
|
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Organi costituzionali, a rilevanza costituzionale e Presidenza del Consiglio dei ministri |
2.350 |
2.339 |
2.352 |
Presidenza consiglio |
2.347 |
0,26% |
|
4.694 |
0,23% |
|
Amministrazione generale e supporto alla rappresentanza generale di Governo e dello Stato sul territorio |
661 |
615 |
606 |
Presidenza consiglio |
627 |
0,07% |
|
1.255 |
0,06% |
|
Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali |
123.842 |
125.270 |
127.057 |
NA_Regioni |
125.390 |
13,70% |
|
250.779 |
12,21% |
|
L'Italia in Europa e nel mondo |
25.491 |
27.300 |
28.340 |
Esteri |
27.044 |
2,96% |
|
54.087 |
2,63% |
|
Difesa e sicurezza del territorio |
22.587 |
22.192 |
22.098 |
Difesa |
22.292 |
2,44% |
|
44.585 |
2,17% |
|
Giustizia |
9.153 |
9.111 |
9.010 |
Giustizia |
9.091 |
0,99% |
|
18.182 |
0,89% |
|
Ordine pubblico e sicurezza |
11.567 |
11.504 |
11.443 |
Interno |
11.505 |
1,26% |
|
23.010 |
1,12% |
|
Soccorso civile |
5.469 |
4.658 |
4.291 |
Interno |
4.806 |
0,53% |
|
9.612 |
0,47% |
|
Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca |
1.078 |
1.009 |
800 |
Agricoltura |
962 |
0,11% |
|
1.924 |
0,09% |
|
Energia e diversificazione delle fonti energetiche |
356 |
321 |
389 |
Transizione ecologica |
355 |
0,04% |
69.800 |
70.511 |
3,43% |
|
Competitivita' e sviluppo delle imprese |
22.642 |
22.495 |
20.926 |
Sviluppo economico |
22.021 |
2,41% |
|
44.042 |
2,14% |
|
Regolazione dei mercati |
45 |
40 |
40 |
Sviluppo economico |
42 |
0,00% |
|
84 |
0,00% |
|
Diritto alla mobilita' e sviluppo dei sistemi di trasporto |
14.169 |
13.676 |
12.843 |
Infrastrutture |
13.562 |
1,48% |
|
27.125 |
1,32% |
|
Infrastrutture pubbliche e logistica |
7.138 |
4.147 |
4.578 |
Infrastrutture |
5.288 |
0,58% |
|
10.576 |
0,51% |
|
Comunicazioni |
1.035 |
798 |
932 |
Sviluppo economico |
922 |
0,10% |
|
1.844 |
0,09% |
|
Commercio internazionale ed internazionalizzazione del sistema produttivo |
286 |
196 |
193 |
Sviluppo economico |
225 |
0,02% |
|
450 |
0,02% |
|
Ricerca e innovazione |
3.793 |
3.827 |
3.953 |
Innovazione tecnologica |
3.858 |
0,42% |
46.300 |
54.015 |
2,63% |
|
Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente |
1.965 |
2.322 |
2.727 |
Transizione ecologica |
2.338 |
0,26% |
|
4.676 |
0,23% |
|
Casa e assetto urbanistico |
332 |
411 |
230 |
Infrastrutture |
324 |
0,04% |
31.980 |
32.628 |
1,59% |
|
Tutela della salute |
1.408 |
1.298 |
1.160 |
Salute |
1.289 |
0,14% |
19.720 |
22.298 |
1,09% |
|
Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali e paesaggistici |
2.268 |
1.906 |
1.720 |
Cultura |
1.965 |
0,21% |
|
3.930 |
0,19% |
|
Istruzione scolastica |
48.495 |
47.231 |
44.728 |
Istruzione |
46.818 |
5,12% |
14.250 |
107.886 |
5,25% |
|
Istruzione universitaria e formazione post-universitaria |
8.710 |
8.711 |
8.754 |
Università |
8.725 |
0,95% |
14.250 |
31.700 |
1,54% |
|
Diritti sociali, politiche sociali e famiglia |
41.287 |
42.341 |
43.371 |
Lavoro |
42.333 |
4,63% |
|
84.666 |
4,12% |
|
Politiche previdenziali |
102.312 |
103.918 |
108.345 |
NA_INPS |
104.859 |
11,46% |
|
209.717 |
10,21% |
|
Politiche per il lavoro |
11.524 |
11.105 |
7.578 |
Lavoro |
10.069 |
1,10% |
|
20.138 |
0,98% |
|
Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti |
3.177 |
3.044 |
3.062 |
Interno |
3.094 |
0,34% |
|
6.189 |
0,30% |
|
Sviluppo e riequilibrio territoriale |
6.911 |
7.340 |
7.908 |
Sud e Coesione Territoriale |
7.386 |
0,81% |
27.600 |
42.373 |
2,06% |
|
Politiche economico-finanziarie e di bilancio e tutela della finanza pubblica |
95.564 |
94.695 |
94.322 |
Economia |
94.860 |
10,37% |
|
189.720 |
9,24% |
|
Giovani e sport |
766 |
720 |
685 |
Politiche giovanili |
724 |
0,08% |
|
1.447 |
0,07% |
|
Turismo |
43 |
43 |
43 |
Turismo |
43 |
0,00% |
|
87 |
0,00% |
|
Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
3.365 |
3.499 |
3.778 |
Pubblica amministrazione |
3.547 |
0,39% |
|
7.095 |
0,35% |
|
Fondi da ripartire |
12.195 |
17.269 |
18.361 |
Presidenza consiglio |
15.942 |
1,74% |
|
31.883 |
1,55% |
|
Debito pubblico |
305.437 |
325.224 |
330.586 |
NA_Servizio del Debito |
320.416 |
35,02% |
|
640.832 |
31,20% |
|
Totale complessivo |
897.424 |
920.576 |
927.211 |
|
915.070 |
100% |
223.900 |
2.054.040 |
100% |
Una prima analisi, numerica e ponderata, la facciamo confrontando il numero dei ministri per componente. Nella analisi ponderata ho attribuito al presidente del Consiglio il peso 2, ai ministri con portafoglio il peso 1, e ai ministri senza portafoglio il peso 0,5.
Seconda considerazione, ripartizione del budget attuale standard e dell'orizzonte politico ideale (inizi 2023).
Rapporto tra peso parlamentare e rappresentanza dei partecipanti
Pensierini
Il Governo Draghi è molto più indipendente di quanto faccia pensare il dato numerico della assegnazione dei ministri. I ministri scelti dalla coppia Mattarella/Draghi arrivano quasi a gestire il 66% del budget potenziale a disposizione.
Seconda considerazione, nella ripartizione "numerica" degli incarichi partitici si è tenuto molto conto della rappresentanza parlamentare. Sembrerebbe sopravvalutato il PD, che prende due Ministeri importanti "con portafoglio" come Istruzione e Lavoro, ma ricordiamo che saranno due dei capitoli su cui dovrà necessariamente essere svolta una forte funzione riformatrice. Chi riforma in Italia perde voti, e, probabilmente, solo un partito con risapute tendenze masochiste come il PD poteva accettare.
Il M5S rimane fuori da tutti i capitoli "spinosi". Lo fa al prezzo di una rappresentanza ridotta rispetto al peso parlamentare, ma probabilmente è meglio così anche per loro.
Lega e Forza Italia ottengono ministeri di interesse, sembra si riproponga la strategia della promotion parallela dei Governi Berlusconi. Turismo e Sviluppo economico, che interessano soprattutto il nord (sulla distribuzione delle imprese è chiaro, sul turismo il Nord conta per il 56% delle presenze), sono della Lega. a FI la coesione territoriale che riguarda il Sud. In questa tenaglia, se il governo funziona, la Meloni rischia di rimanere invischiata fino a regredire a partito di supporto, o a partito di sterile opposizione.
I soci minori ottengono quanto avanza. La Salute a LEU, che può solo portare rogne, visto che la spesa è in mano alle Regioni, e la famiglia a IV, che farebbe pensare ad una prova di ricollocamento del partito di Renzi in senso centrista. Sempre che non sia altro che un ripiego.
Ultima osservazione: nessuno dei "soci" del nuovo Governo ha da solo il peso per fare saltare la fiducia a Draghi. Questa situazione dovrebbe permettere di assorbire i colpi delle inevitabili riorganizzazioni dei partiti.
Che dire, speriamo che il nuovo esecutivo riesca a formulare ed eseguire un piano di riforme oramai accantonate da 20 anni, e che in questo tempo e con le inevitabili tensioni, si generi l'energia per una riorganizzazione del panorama politico. Nel 2023 vorrei tornare a votare.