Un confronto: il costo degli organi di vertice (COFOG) ITA-UE
Ultimo parametro di confronto "serio" è sui costi della politica. Premetto che guardare i costi senza misurare i benefici (o viceversa) non è un approccio scientifico. Ma assumiamo per semplicità che 1 valga 1, e che un politico italiano valga quanto uno lussemburghese.
Sempre ammesso e non concesso che alla riduzione dei parlamentari corrisponda una riduzione della spesa pubblica, bisogna valutarla. Un parlamentare costa 15.000€ al mese, quindi la riduzione proposta si valuta attorno a 345 x 15.000 x 12 = 62.100.000,00 € 1/10 del costo attuale degli organi centrali (570 MIL) e circa lo 0,01% della spesa pubblica annuale, che è pari a 850.000MIL circa.
Un aiuto al nostro confronto lo troviamo sul sito di Eurostat e sul sito OCSE ricercando i dati sul COFOG (CLASSIFICATION OF THE FUNCTIONS OF GOVERNMENT).
La voce "01.1 - Executive and legislative organs, financial and fiscal affairs, external affairs" individua appunto i costi della politica in senso stretto. Nota Bene: ricercare il costo del solo parlamentare non è un confronto significativo, perché a seconda degli ordinamenti gli assistenti parlamentari sono pagati direttamente dal parlamentare (come in Italia), oppure dallo Stato. Nel secondo caso i costi sarebbero sottovalutati.
La classificazione è uno standard internazionale. Purtroppo gli USA non comunicano all'OCSE la voce, quindi non posso estendere il confronto oltreoceano. Inoltre Austria e Germania comunicano il solo dato generale, quindi comprensivo degli organi politici subnazionali. Quindi in uno dei confronti vedrete assente il dato. Per rendere confrontabili le cifre ho "normalizzato" i valori per numero di abitanti al 1 gennaio 2019. Per confrontare meglio un sistema unitario come quelli italiano o francese e uno federale come la Germania o l'Austria, vi propongo due confronti: quello tra i costi degli organi politici centrali, e quello dei costi degli organi politici nel loro complesso, compresi qundi i livelli subnazionali e locali.
Il quadro che ne emerge è che non c'è di per se un maggiore costo della politica italiana rispetto ai partner. Esiste sicuramente un deficit di efficienza come dimostrano il ricorso sistemico alla decretazione d'urgenza e il "magazzino" di leggi chiave rimandate da legislatura a legislatura (fine vita, conflitto di interessi ecc). Su questo vi richiamo alla Relazione dei "Saggi". Guardare ai "costi" senza verificare i "benefici" è una prassi inefficace. Altrimenti ... nessuno vorrebbe essere lussemburghese!
Organi politici centrali
Code | Dex | Pop | costo €/MIL | Costo/AB |
EU27_2020 | European Union | 446.824.564 | 160761,8 | 452,92 |
EA19 | Euro area | 341.902.187 | 139748,3 | 558,94 |
BE | Belgium | 11.455.519 | 6886,3 | 601,13 |
BG | Bulgaria | 7.000.039 | 4106,8 | 586,68 |
CZ | Czechia | 10.649.800 | 3554,3 | 333,74 |
DK | Denmark | 5.806.081 | 4733,9 | 815,33 |
DE | Germany | 83.019.213 | 0 | - |
EE | Estonia | 1.324.820 | 451,4 | 340,73 |
IE | Ireland | 4.904.240 | 2972,1 | 606,03 |
EL | Greece | 10.724.599 | 3033 | 282,81 |
ES | Spain | 46.937.060 | 14241 | 303,41 |
FR | France | 67.012.883 | 41498 | 619,25 |
HR | Croatia | 4.076.246 | 678,1 | 166,35 |
IT | Italy | 60.359.546 | 34420 | 570,25 |
CY | Cyprus | 875.899 | 643,5 | 734,67 |
LV | Latvia | 1.919.968 | 627,1 | 326,62 |
LT | Lithuania | 2.794.184 | 652,4 | 233,48 |
LU | Luxembourg | 613.894 | 1014,2 | 1.652,08 |
HU | Hungary | 9.772.756 | 3908,9 | 399,98 |
MT | Malta | 493.559 | 289,1 | 585,75 |
NL | Netherlands | 17.282.163 | 9792 | 566,60 |
AT | Austria | 8.858.775 | 0 | - |
PL | Poland | 37.972.812 | 7489,9 | 197,24 |
PT | Portugal | 10.276.617 | 3126 | 304,19 |
RO | Romania | 19.414.458 | 3804,2 | 195,95 |
SI | Slovenia | 2.080.908 | 797 | 383,01 |
SK | Slovakia | 5.450.421 | 1578,1 | 289,54 |
FI | Finland | 5.517.919 | 3563 | 645,71 |
SE | Sweden | 10.230.185 | 6901,5 | 674,62 |
Organi politici in generale
Code | Dex | Pop | costo | Costo/AB |
EU27_2020 | European Union | 446.824.564 | 268599,7 | 601,13 |
EA19 | Euro area | 341.902.187 | 224567,5 | 656,82 |
BE | Belgium | 11.455.519 | 10225,2 | 892,60 |
BG | Bulgaria | 7.000.039 | 1334,8 | 190,68 |
CZ | Czechia | 10.649.800 | 5592,5 | 525,13 |
DK | Denmark | 5.806.081 | 4859,7 | 837,00 |
DE | Germany | 83.019.213 | 61758 | 743,90 |
EE | Estonia | 1.324.820 | 545,3 | 411,60 |
IE | Ireland | 4.904.240 | 3128,4 | 637,90 |
EL | Greece | 10.724.599 | 3403 | 317,31 |
ES | Spain | 46.937.060 | 19009 | 404,99 |
FR | France | 67.012.883 | 43477 | 648,79 |
HR | Croatia | 4.076.246 | 990,7 | 243,04 |
IT | Italy | 60.359.546 | 42598 | 705,74 |
CY | Cyprus | 875.899 | 594,3 | 678,50 |
LV | Latvia | 1.919.968 | 709,3 | 369,43 |
LT | Lithuania | 2.794.184 | 690,7 | 247,19 |
LU | Luxembourg | 613.894 | 1023,9 | 1.667,88 |
HU | Hungary | 9.772.756 | 5469,9 | 559,71 |
MT | Malta | 493.559 | 312,1 | 632,35 |
NL | Netherlands | 17.282.163 | 15369 | 889,30 |
AT | Austria | 8.858.775 | 8655,5 | 977,05 |
PL | Poland | 37.972.812 | 12258,7 | 322,83 |
PT | Portugal | 10.276.617 | 6220,8 | 605,34 |
RO | Romania | 19.414.458 | 5657,3 | 291,40 |
SI | Slovenia | 2.080.908 | 977,4 | 469,70 |
SK | Slovakia | 5.450.421 | 2361,6 | 433,29 |
FI | Finland | 5.517.919 | 3509 | 635,93 |
SE | Sweden | 10.230.185 | 7868,7 | 769,16 |