Sogliola all'ostendese

Metti un'offerta speciale all'Esselunga: sogliola atlantica -30%, e scatta la madelaine.

Ah, Patrizia, rimembri ancora il lungomare di Ostenda, e quella brezza pungente che portava il profumo di mare delle sogliole appena pescate?

Lo rifamo, made in Esselunga, e con un paio di variazioni.

L'idea di base è di arricchire il sapore della sogliola con un misto di gamberetti, cozze e funghi champignons, sughettati con crème fraîche e dare un tocco di colore e profumo con erba cipollina e pepe bianco.

L'origine del piatto rivela gli "assets" della zona. 

Il mare del nord è ricchissimo di sogliole in quella zona, meno delicate ma decisamente più grandi delle mediterranee (source: Wikipedia, misura media della mediterranea 30 cm, l'atlantica arriva a 50). Quindi è decisamente più complesso grigliarle mentre la carne è molto più abbondante.

Le cozze sono uno dei must della costa fiamminga, ed i gamberetti (ci vorrebbero quelli grigi, di fiume) sono caratteristici dei numerosi corsi d'acqua che attraversano la pianura tra la Schelda e la costa; la forte tradizione agricola arricchisce il piatto dei latticini.

Memento: EVO sto cazzo. Burro!

Alcuni trucchi: per capre come il sottoscritto sfilettare la sogliola è una rottura di balle, e pure disastrosa. quindi cuocio nel burro le sogliole per ricavare i filetti da cotte. Non temete di raffreddarle, quando gli sbadilate sopra la crème con i gadget si riscalda subito.

Al solito divide ac impera, assembla poi.

Ah, se volete fare un master in loco consiglio i ristoranti dalle parti dell'acquario.

 

contentmap_module

contentmap_plugin