Un confronto: Numero dei Parlamentari ITA-UE-USA
Una argomentazione portata a favore della riforma riguarda il numero dei rappresentanti tra Italia e Stati Uniti.
In realtà un confronto limitato alle sole camere alta e bassa nazionali non è rappresentativo. Va considerato che gli USA sono uno stato federale, e l'Italia è uno stato unitario, e che l'Italia aderisce all'Unione Europea, cui sono devolute importanti materie legislative.
Il confronto lo ho quindi condotto tra il totale dei Parlamentari Nazionali (951) + Europei Italiani (76) e i Rappresentanti statali + federali USA. Dati di sintesi: In USA ci sono 7920 parlamentari per 321,6 milioni di abitanti. 1 parlamentare ogni 40.600 abitanti. In Italia ne abbiamo 1027 (951+76EU), che scenderanno a 676 in caso di approvazione della riforma, per 60 milioni circa di abitanti. Ovvero, parametrando, 1 parlamentare ogni 59.000 abitanti che scenderebbe ad 1 ogni 89.000
Per comodità li riassumo in questa tabella:
US State: | Pop | Rep | Sen | Lower House Size | Upper House Size | Total |
Alabama | 4.887.871 | 7 | 2 | 105 | 35 | 149 |
Alaska | 737.438 | 1 | 2 | 40 | 20 | 63 |
Arizona | 7.171.646 | 9 | 2 | 60 | 30 | 101 |
Arkansas | 3.013.825 | 4 | 2 | 100 | 35 | 141 |
California | 39.557.045 | 53 | 2 | 80 | 40 | 175 |
Colorado | 5.695.564 | 7 | 2 | 65 | 35 | 109 |
Connecticut | 3.572.665 | 5 | 2 | 151 | 36 | 194 |
Delaware | 967.171 | 1 | 2 | 41 | 21 | 65 |
Florida | 21.670.000 | 27 | 2 | 120 | 40 | 189 |
Georgia | 10.519.475 | 14 | 2 | 180 | 56 | 252 |
Hawaii | 1.420.491 | 2 | 2 | 51 | 25 | 80 |
Idaho | 1.754.208 | 2 | 2 | 70 | 35 | 109 |
Illinois | 12.741.080 | 18 | 2 | 118 | 59 | 197 |
Indiana | 6.691.878 | 9 | 2 | 100 | 50 | 161 |
Iowa | 3.156.145 | 4 | 2 | 100 | 50 | 156 |
Kansas | 2.911.505 | 4 | 2 | 125 | 40 | 171 |
Kentucky | 4.468.402 | 6 | 2 | 100 | 38 | 146 |
Louisiana | 4.659.978 | 6 | 2 | 105 | 39 | 152 |
Maine | 1.338.404 | 2 | 2 | 153 | 35 | 192 |
Maryland | 6.042.718 | 8 | 2 | 141 | 47 | 198 |
Massachusetts | 6.902.149 | 9 | 2 | 160 | 40 | 211 |
Michigan | 9.995.915 | 14 | 2 | 110 | 38 | 164 |
Minneapolis | 425.403 | 8 | 2 | 134 | 67 | 211 |
Mississippi | 2.986.530 | 4 | 2 | 122 | 52 | 180 |
Missouri | 6.126.452 | 8 | 2 | 163 | 34 | 207 |
Montana | 1.062.305 | 1 | 2 | 100 | 50 | 153 |
Nebraska | 1.929.268 | 3 | 2 | 0 | 49 | 54 |
Nevada | 3.034.392 | 4 | 2 | 42 | 21 | 69 |
New Hampshire | 1.356.458 | 2 | 2 | 400 | 24 | 428 |
New Jersey | 8.908.520 | 12 | 2 | 80 | 40 | 134 |
New Mexico | 2.095.428 | 3 | 2 | 70 | 42 | 117 |
New York | 19.542.209 | 27 | 2 | 150 | 63 | 242 |
North Carolina | 10.383.620 | 13 | 2 | 120 | 50 | 185 |
North Dakota | 760.077 | 1 | 2 | 94 | 47 | 144 |
Ohio | 11.689.442 | 16 | 2 | 99 | 33 | 150 |
Oklahoma | 3.943.079 | 5 | 2 | 101 | 48 | 156 |
Oregon | 4.190.713 | 5 | 2 | 60 | 30 | 97 |
Pennsylvania | 12.807.060 | 18 | 2 | 203 | 50 | 273 |
Rhode Island | 1.057.315 | 2 | 2 | 75 | 38 | 117 |
South Carolina | 5.084.127 | 7 | 2 | 124 | 46 | 179 |
South Dakota | 882.235 | 1 | 2 | 70 | 35 | 108 |
Tennessee | 6.770.010 | 9 | 2 | 99 | 33 | 143 |
Texas | 28.701.845 | 36 | 2 | 150 | 31 | 219 |
Utah | 3.161.105 | 4 | 2 | 75 | 29 | 110 |
Vermont | 626.299 | 1 | 2 | 150 | 30 | 183 |
Virginia | 8.517.685 | 11 | 2 | 100 | 40 | 153 |
Washington | 7.535.591 | 10 | 2 | 98 | 49 | 159 |
West Virginia | 1.805.832 | 3 | 2 | 100 | 34 | 139 |
Wisconsin | 5.813.568 | 8 | 2 | 99 | 33 | 142 |
Wyoming | 577.737 | 1 | 2 | 60 | 30 | 93 |
Secondo parametro di confronto l'Unione Europea. Qui ci limitiamo al livello nazionale, perché per norma le distribuzioni degli europarlamentari per abitanti hanno comuni criteri.
Code | Dex | NAZ | Pop | Naz/Pop |
EU27_2020 | European Union | 9207 | 446.824.564 | 48.531 |
EA19 | Euro area | 5864 | 341.902.187 | 58.305 |
BE | Belgium | 210 | 11.455.519 | 54.550 |
BG | Bulgaria | 240 | 7.000.039 | 29.167 |
CZ | Czechia | 562 | 10.649.800 | 18.950 |
DK | Denmark | 179 | 5.806.081 | 32.436 |
DE | Germany | 778 | 83.019.213 | 106.709 |
EE | Estonia | 101 | 1.324.820 | 13.117 |
IE | Ireland | 220 | 4.904.240 | 22.292 |
EL | Greece | 300 | 10.724.599 | 35.749 |
ES | Spain | 616 | 46.937.060 | 76.197 |
FR | France | 925 | 67.012.883 | 72.446 |
HR | Croatia | 160 | 4.076.246 | 25.477 |
IT | Italy | 951 | 60.359.546 | 63.470 |
IT2 | Italy | 600 | 60.359.546 | 100.599 |
CY | Cyprus | 59 | 875.899 | 14.846 |
LV | Latvia | 100 | 1.919.968 | 19.200 |
LT | Lithuania | 141 | 2.794.184 | 19.817 |
LU | Luxembourg | 60 | 613.894 | 10.232 |
HU | Hungary | 199 | 9.772.756 | 49.109 |
MT | Malta | 65 | 493.559 | 7.593 |
NL | Netherlands | 225 | 17.282.163 | 76.810 |
AT | Austria | 244 | 8.858.775 | 36.306 |
PL | Poland | 560 | 37.972.812 | 67.809 |
PT | Portugal | 230 | 10.276.617 | 44.681 |
RO | Romania | 588 | 19.414.458 | 33.018 |
SI | Slovenia | 90 | 2.080.908 | 23.121 |
SK | Slovakia | 150 | 5.450.421 | 36.336 |
FI | Finland | 200 | 5.517.919 | 27.590 |
SE | Sweden | 349 | 10.230.185 | 29.313 |
Meno sono gli abitanti, più devono essere numerosi i rappresentanti. Ho provato a "simulare" il numero ideale dei rappresentanti per ogni livello di abitanti. L'analisi grafica dimostra che la attuale numerosità dei rappresentanti italiana è leggermente superiore al parametro (è a destra della linea di tendenza), ma che con la riforma la rappresentatività sarebbe pesantemente sottodimensionata.