Pagina 3 di 7
Cosa succederebbe: il Parlamento prima e dopo
L'analisi è stata fornita dal Servizio studi della Camera. Riporto i risultati. Mi limito a riaggregare per NUTS 1 (Aree) per verificare che i dati rimangano stabili.
Come vedrete tranne alcuni casi la rappresentatività rimane abbastanza stabile malgrado la riduzione dei numeri. Non si vedono quindi particolari "vulnus" alla rappresentatività.
Camera
Circoscrizione | Prima | Dopo |
Piemonte 1 | 23 | 15 |
Piemonte 2 | 22 | 14 |
Lombardia 1 | 40 | 25 |
Lombardia 2 | 22 | 14 |
Lombardia 3 | 23 | 14 |
Lombardia 4 | 17 | 11 |
Veneto 1 | 20 | 13 |
Veneto 2 | 30 | 19 |
Friuli-Venezia Giulia | 13 | 8 |
Liguria | 16 | 10 |
Emilia-Romagna | 45 | 29 |
Toscana | 38 | 24 |
Umbria | 9 | 6 |
Marche | 16 | 10 |
Lazio 1 | 38 | 24 |
Lazio 2 | 20 | 12 |
Abruzzo | 14 | 9 |
Molise | 3 | 2 |
Campania 1 | 32 | 20 |
Campania 2 | 28 | 18 |
Puglia | 42 | 27 |
Basilicata | 6 | 4 |
Calabria | 20 | 13 |
Sicilia 1 | 25 | 15 |
Sicilia 2 | 27 | 17 |
Sardegna | 17 | 11 |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 1 | 1 |
Trentino-Alto Adige/Südtirol | 11 | 7 |
Estero | 12 | 8 |
Senato
Regione | prima | dopo |
Piemonte | 22 | 14 |
Valle | 1 | 1 |
Lombardia | 49 | 31 |
Trentino-Alto | 7 | 6 |
Veneto | 24 | 16 |
Friuli-Venezia | 7 | 4 |
Liguria | 8 | 5 |
Emilia-Romagna | 22 | 14 |
Toscana | 18 | 12 |
Umbria | 7 | 3 |
Marche | 8 | 5 |
Lazio | 28 | 18 |
Abruzzo | 7 | 4 |
Molise | 2 | 2 |
Campania | 29 | 18 |
Puglia | 20 | 13 |
Basilicata | 7 | 3 |
Calabria | 10 | 6 |
Sicilia | 25 | 16 |
Sardegna | 8 | 5 |
Estero | 6 | 4 |
Confronto NUTS 1
Per curiosità ho alzato il confronto a livello di Aree territoriali NUTS 1 per verificare se gli "errorini" sommati producessero effetti distorsivi. Sembrerebbe non particolarmente.